
1 – Accettazione delle presenti condizioni generali
1.1. Tutti i rapporti commerciali tra Evolution Computer Technology ed i Clienti sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di vendita se non espressamente derogate da condizioni particolari concordate in forma scritta con Evolution Computer Technology.
Le presenti condizioni generali, così come le eventuali condizioni particolari, si intendono accettate dal Cliente anche se difformi dalle condizioni generali o particolari di acquisto del Cliente. Queste ultime impegneranno Evolution Computer Technology solo se accettate espressamente con accettazione scritta.
2 – Prezzi
2.1. Salvo disposizioni contrattuali diverse, le offerte e i listini prezzi di Evolution Computer Technology sono quelli pubblicati; essi, tuttavia, potranno essere modificati da Evolution Computer Technology anche senza preavviso.
2.2. Gli ordini, anche se confermati, si considerano accettati salvo eventuali rincari ai prezzi imposti dai fornitori o derivanti da circostanze indipendenti dalla volontà di Evolution Computer Technology. Evolution Computer Technology, in tal caso, avrà diritto di aumentare i prezzi di vendita praticati al Cliente in misura proporzionale all’aumento che essa subisce.
2.3. In caso di aumento del prezzo di più del’5% fra la data di conferma dell’ordinativo e quella della consegna effettiva, il Cliente verra’ informato e potra’ risolvere il contratto, dandone comunicazione per iscritto entro 5 giorni.
2.4. I prezzi applicati si intendono franco magazzino, spese, imballo, spese di contrassegno, IVA e tasse escluse; tutte le spese di spedizione, i servizi aggiuntivi (fullfillment, configuration ed i servizi di logistica) e gli eventuali addebiti aggiuntivi (contributo minimo d’ordine) sono a carico del Cliente.
3- Conclusioni del contratto, trasporto e ritiro prodotti
3.1. Il contratto si conclude con la conferma da parte di Evolution Computer Technology dell’ordine emesso dal Cliente oppure con l’inizio dell’esecuzione.
3.2. Le spedizioni, salvo diversi accordi, saranno effettuate in porto franco, a mezzo trasportatori definiti a cura di Evolution Computer Technology, e le spese di spedizione verranno addebitate in fattura al cliente
3.3. Nell’ipotesi in cui il trasportatore sia incaricato, a qualsiasi titolo dal cliente (porto assegnato), Evolution Computer Technology non sarà responsabile della perdita e/o avaria del prodotto fin dal momento della consegna della merce al vettore presso i propri magazzini.
3.4. Qualora il Cliente desideri ritirare direttamente i prodotti presso i magazzini Evolution Computer Technology, dovrà farlo entro 5 giorni dalla data in cui sarà venuto a conoscenza della disponibilità dei prodotti stessi presso sede Evolution Computer Tecnology. Oltre tale termine, i prodotti ordinati non verranno tenuti a disposizione del Cliente e sarà addebitata una somma a titolo di penale risarcitoria pari al 10% dell’ordine non ritirato.
4 – Termini di consegna e modalità di evasione dell’ordine
4.1. I termini di consegna sono indicativi e non essenziali.
4.2. Ogni singolo ordine o consegna si considererà autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna.
4.3. Evolution Computer Technology si riserva il diritto di evadere l’ordinativo anche attraverso consegne parziali. Ove il Cliente intenda rifiutare un eventuale consegna parziale della merce, dovrà dichiararlo preventivamente per iscritto.
4.4. Evolution Computer Technology si riserva il diritto di non accettare un ordine del Cliente contenente la richiesta di evasione completa e unica della merce ordinata. In questo caso, l’accettazione dell’ordinativo da parte di Evolution Computer Technology verrà ritenuta impegnativa solo se effettuata per iscritto.
4.5. Nel caso in cui la consegna della merce ordinata sia resa impossibile o comunque più onerosa da cause non dipendenti dalla sua volontà, Evolution Computer Technology potrà risolvere, per mezzo di una semplice comunicazione scritta al Cliente, il contratto conclusosi tramite conferma dell’ordine da parte di Evolution Computer Technology.
4.6. Qualora il Cliente desideri risolvere il contratto a causa di un ritardo nella consegna, dovrà invitare per iscritto Evolution Computer Technology a evadere l’ordine, o la parte di ordine non evasa, entro un congruo termine non inferiore a 15 giorni. Il contratto si intenderà risolto ove Evolution Computer Technology non abbia provveduto alla consegna nel termine assegnatole.
4.7. Salvo che il Cliente non abbia preventivamente comunicato, secondo l’art. 5.3., che intende accettare solo l’adempimento completo dell’ordine, in nessun caso il Cliente potrà rifiutare o ritardare il pagamento della merce consegnatagli in base ad un ordine anche solo parzialmente eseguito.
4.8. La restituzione della merce ad Evolution Computer Technology dovrà essere richiesta in forma scritta, con l’indicazione dei motivi della richiesta, citando i riferimenti delle fatture e/o del DDT e dovrà essere espressamente autorizzata.
5 – Garanzia del fabbricante e/o titolare del software
5.1. Le parti riconoscono che Evolution Computer Technology è esclusivamente un commerciante di prodotti fabbricati da terzi; pertanto, la garanzia relativa al buon funzionamento dei prodotti consegnati da Evolution Computer Technology è limitata a quella concessa dal fabbricante e/o titolare del software.
5.2. Se e solo nella misura in cui, ciò sia previsto dalla garanzia del fabbricante e/o titolare del software del prodotto commercializzato da Evolution Computer Technology, in caso di accertati difetti materiali del prodotto Evolution Computer Technology provvederà alla gestione della garanzia del prodotto.
Evolution Computer Technology restituirà il prodotto al cliente solo dopo la restituzione a Evolution Computer Technology da parte del produttore (o fornitore di Evolution Computer Technology ) del prodotto sostiuito/riparato.
La tempistica della sostituzione e’ condizionata dai tempi di restituzione del prodotto sostituito/riparato dal produttore/fornitore di Evolution Computer Technology a Evolution Computer Technology stessa.
5.3. I reclami inerenti i prodotti consegnati da Evolution Computer Technology al Cliente devono pervenire per fax, e-mail o per lettera raccomandata entro 5 giorni dalla ricezione della merce, allegando la copia della bolla, della fattura o del documento di accompagnamento, esponendo chiaramente i motivi del reclamo. Trascorso tale termine, il reclamo non potrà più essere accolto.
5.4. In nessun caso Evolution Computer Technology garantisce che i prodotti forniti siano adatti alle specifiche esigenze dell’attività dell’utente.
5.5. In nessun altro caso Evolution Computer Technology è tenuta a indennizzare l’utente o terzi per le conseguenze derivanti dall’utilizzo del prodotto, per danni diretti o indiretti, incidenti a persone, danni causati a beni diversi rispetto al materiale, perdite di beneficio o lucro cessante, danni causati o che verranno causati dal deterioramento o dalla perdita di dati registrati dall’utente.
6 – Garanzia di Evolution Computer Technology
6.1. Qualora il Cliente dimostri che un difetto di funzionamento del prodotto informatico sia dovuto ad un difetto di custodia addebitabile al Evolution Computer Technology, quest’ultima risponderà se il vizio sia tale da rendere il prodotto inidoneo all’uso a cui è destinato, ne diminuisca in modo apprezzabile il valore oppure se esso manchi delle qualità promesse o essenziali all’uso.
6.2. In tal caso, i reclami inerenti i prodotti consegnati da Evolution Computer Technology al Cliente devono pervenire per fax, e-mail o per lettera raccomandata entro 5 giorni dalla ricezione del prodotto, allegando la copia della bolla o della fattura o del documento di accompagnamento, esponendo chiaramente i motivi del reclamo e la ragione per cui il vizio di funzionamento sia addebitabile ad Evolution Computer Technology. Trascorso tale termine, il reclamo non potrà più essere accolto.
6.3. Salvo previo consenso scritto di Evolution Computer Technology, e salvo che il vizio non fosse conoscibile se non previa apertura dell’imballaggio, nessun reso verrà accettato a meno che sia integro, nel proprio imballo originale, intatto, e senza adesivi o etichette diversi da quelli originali.
7 – Reclami inerenti alle fatture
7.1. Eventuali reclami relativi alle fatture emesse da Evolution Computer Technology devono essere portati a conoscenza di Evolution Computer Technology tramite lettera raccomandata spedita entro 10 giorni dal ricevimento della fattura. In difetto, le fatture si intendono accettate senza alcuna riserva.
7.2. Nessun reclamo può, in alcun caso, giustificare il ritardo o il mancato pagamento.
7.3. In caso di inadempimento o risoluzione del contratto per colpa del Cliente, sarà dovuto a Evolution Computer Technology un risarcimento del danno forfetario pari al 10% del prezzo di vendita totale, salvo il maggior danno.
8 – Limitazione di responsabilità
8.1. Qualora Evolution Computer Technology fosse ritenuta responsabile dell’inadempimento totale o parziale delle proprie obbligazioni derivanti dal contratto, il risarcimento totale dovuto al Cliente non potrà in alcun caso superare il 10% del prezzo della merce che ha causato il danno.
9 – Acconto
9.1. Gli acconti versati dal Cliente sono da considerarsi come anticipo e non costituiscono una caparra. Non di meno, in caso di mancata esecuzione del contratto da parte del Cliente, Evolution Computer Technology avrà facoltà di trattenere gli acconti versati, salvo il maggior danno.
10 – Diritti sul software
10.1. I diritti sul software commercializzato da Evolution Computer Technology rimangono di proprietà dei fabbricanti e/o titolari dei diritti sul software, che accordano all’utente esclusivamente una licenza d’uso. Tutti i diritti sul software sono riservati ed è fatto assoluto divieto al Cliente di cedere a terzi, concedere in licenza, costituire in pegno, o in altro modo disporre, a titolo oneroso o a titolo gratuito, dei diritti sul software.
10.2. Il Cliente si impegna a non rimuovere o alterare le indicazioni di diritti riportate sui supporti materiali dei programmi e sul manuale d’uso, a non modificare in alcun modo i prodotti e a fare di essi soltanto usi legittimi e/o consentiti.
10.3. Il Cliente si impegna, inoltre, a conservare con la dovuta diligenza i prodotti, applicando rigorosamente tutte le indicazioni del fabbricante o rivenditore; in particolare, il Cliente non potrà contraffare i prodotti informatici, nè permettere o favorire in qualsiasi modo la loro contraffazione.
10.4. I Clienti intermediari fra Evolution Computer Technology e gli utenti finali del software devono includere nelle loro condizioni di vendita il paragrafo riportato al punto 11.1. o un testo avente lo stesso significato.
11 – Riserva di proprietà
11.1. In caso di mancato pagamento, in tutto o in parte, alla scadenza, Evolution Computer Technology potrà , senza necessità di preavvisi agire per vie legali..
12 – Condizioni di pagamento
12.1. Tutte le fatture sono pagabili in sede a Varallo e la cifra da pagare si intende come netta e senza alcuno sconto aggiuntivo.
Le modalità di pagamento sono quelle dichiarate nella fattura ( o nel documento di accompagnamento ) inviata al Cliente.
12.2. Il Cliente previo analisi finanziaria potrà usufruire del renting informatico avedo così diritto ad una linea di credito per pagamenti dilazionati e completamente detraibili.
12.3. Il Cliente può avere accesso ad una linea di credito per pagamenti dilazionati, solo se l’analisi effettuata dall’Ufficio Credito, preposto alla analisi dei documenti che il Cliente avrà inviato per l’apertura di tale linea di credito, avrà esito favorevole.
Evolution Computer Technology si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di determinare il valore della linea di credito e i termini di pagamento offerti al Cliente.
13 – Mancati pagamenti
13.1. Il mancato pagamento alla scadenza della fattura o nota di debito, ogni richiesta di rinvio del pagamento o ogni altro fatto che determini l’inadempimento del Cliente, causa la decadenza dai termini accordati per il pagamento dei prodotti, rendendo ogni credito di Evolution Computer Technology verso il Cliente immediatamente esigibile; in tal caso, inoltre, Evolution Computer Technology avrà facoltà di sospendere la consegna dei prodotti non ancora consegnati.
13.2. Il mancato pagamento alla scadenza anche di una sola fattura dà inoltre facoltà ad Evolution Computer Technology di diminuire il valore della linea di credito offerta al Cliente.
13.3. Inoltre, in caso mancato pagamento o di ritardo nel pagamento da parte del Cliente, è facoltà di Evolution Computer Technology risolvere immediatamente ogni contratto in corso, senza alcun indennizzo per il Cliente o altra formalità che il semplice avviso tramite lettera raccomandata o fax.
13.4. Ogni ordine o consegna è da considerarsi autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna. Qualsiasi controversia fra il Cliente ed Evolution Computer Technology non può, in alcun caso, dar luogo a sospensione del pagamento di altre fatture o della parte non controversa della fattura.
13.5. La fornitura incompleta di un ordinativo non darà diritto al Cliente di rifiutare il pagamento di quanto consegnato.
13.6. Salvo il caso previsto dall’art. 5.3., è facoltà di Evolution Computer Technology emettere fatture parziali secondo le consegne effettuate.
13.7. Anche qualora il Cliente chieda a Evolution Computer Technology di effettuare prestazioni accessorie alla vendita, quali l’installazione e/o la messa in opera dei prodotti, il pagamento delle fatture relative al prezzo dei prodotti non potrà in alcun caso dipendere dal completamento dei servizi di installazione o messa in opera delle apparecchiature.
13.8. Salvo espressa convenzione scritta contraria, il mancato pagamento totale o parziale alla scadenza pattuita comporta l’applicazione degli interessi di mora al tasso del prime rate maggiorato di 2 punti, più le spese bancarie, salvo il maggior danno.
14 – Uso in ambiente a rischio
14.1. Si avverte espressamente il Cliente che alcuni prodotti non possono essere usati in un ambiente nucleare o in qualsiasi altro ambiente a rischio. Il Cliente si impegna a rispettare ogni precauzione e restrizione d’uso fatta a questo proposito dai fabbricanti.
14.2. Il Cliente si impegna a tenere indenne Evolution Computer Technology di tutti i danni, costi o responsabilità che potrebbe subire in caso di uso in violazione della presente clausola e/o delle riserve e delle precauzioni d’uso fatte dai fabbricanti a questo proposito.
15 – Contratto
15.1. Il contratto tra Evolution Computer Technology e il Cliente, e così tutto quanto non espressamente previsto nelle presenti condizioni generali di vendita, è regolato dal diritto italiano.