1 – Accettazione delle presenti condizioni generali

1.1. Tutti i rapporti commerciali tra Evolution Computer  Technology ed i Clienti sono regolati esclusivamente dalle seguenti  condizioni generali di vendita se non espressamente derogate da  condizioni particolari concordate in forma scritta con Evolution  Computer Technology.
Le presenti condizioni generali, così come le  eventuali condizioni particolari, si intendono accettate dal Cliente  anche se difformi dalle condizioni generali o particolari di acquisto  del Cliente. Queste ultime impegneranno Evolution Computer Technology  solo se accettate espressamente con accettazione scritta.
 

2 – Prezzi

2.1. Salvo disposizioni  contrattuali diverse, le offerte e i listini prezzi di Evolution  Computer Technology sono quelli pubblicati; essi, tuttavia, potranno  essere modificati da Evolution Computer Technology anche senza  preavviso.
2.2. Gli ordini, anche se confermati, si considerano  accettati salvo eventuali rincari ai prezzi imposti dai fornitori o  derivanti da circostanze indipendenti dalla volontà  di Evolution  Computer Technology. Evolution Computer Technology, in tal caso, avrà   diritto di aumentare i prezzi di vendita praticati al Cliente in misura  proporzionale all’aumento che essa subisce.
2.3. In caso di aumento  del prezzo di più del’5% fra la data di conferma dell’ordinativo e  quella della consegna effettiva, il Cliente verra’ informato e potra’  risolvere il contratto, dandone comunicazione per iscritto entro 5  giorni.
2.4. I prezzi applicati si intendono franco magazzino, spese, imballo, spese di contrassegno, IVA e tasse escluse; tutte le spese di  spedizione, i servizi aggiuntivi (fullfillment, configuration ed i  servizi di logistica) e gli eventuali addebiti aggiuntivi (contributo  minimo d’ordine) sono a carico del Cliente.
 

3- Conclusioni del contratto, trasporto e ritiro prodotti

3.1. Il contratto si conclude con la conferma da parte di Evolution Computer Technology dell’ordine  emesso dal Cliente oppure con l’inizio dell’esecuzione.
3.2. Le  spedizioni, salvo diversi accordi, saranno effettuate in porto franco, a mezzo trasportatori definiti a cura di Evolution Computer Technology, e le spese di spedizione verranno addebitate in fattura al cliente
3.3. Nell’ipotesi in cui il trasportatore sia incaricato, a qualsiasi titolo dal cliente (porto assegnato), Evolution Computer Technology non sarà   responsabile della perdita e/o avaria del prodotto fin dal momento della consegna della merce al vettore presso i propri magazzini.
3.4.  Qualora il Cliente desideri ritirare direttamente i prodotti presso i  magazzini Evolution Computer Technology, dovrà  farlo entro 5 giorni  dalla data in cui sarà venuto a conoscenza della disponibilità  dei  prodotti stessi presso sede Evolution Computer Tecnology. Oltre tale  termine, i prodotti ordinati non verranno tenuti a disposizione del  Cliente e sarà  addebitata una somma a titolo di penale risarcitoria pari al 10% dell’ordine non ritirato.
 

4 – Termini di consegna e modalità  di evasione dell’ordine

4.1. I termini di consegna sono indicativi e non essenziali.
4.2. Ogni singolo ordine o consegna si considererà  autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna.
4.3. Evolution Computer Technology si riserva il diritto di evadere l’ordinativo anche attraverso consegne parziali. Ove il Cliente intenda  rifiutare un eventuale consegna parziale della merce, dovrà dichiararlo  preventivamente per iscritto.
4.4. Evolution Computer Technology si  riserva il diritto di non accettare un ordine del Cliente contenente la richiesta di evasione completa e unica della merce ordinata. In questo  caso, l’accettazione dell’ordinativo da parte di Evolution Computer Technology verrà ritenuta impegnativa solo se effettuata per iscritto.
4.5. Nel caso in cui la consegna della merce ordinata sia resa impossibile o comunque più onerosa da cause non dipendenti dalla sua volontà,  Evolution Computer Technology potrà risolvere, per mezzo di una semplice comunicazione scritta al Cliente, il contratto conclusosi tramite  conferma dell’ordine da parte di Evolution Computer Technology.
4.6.  Qualora il Cliente desideri risolvere il contratto a causa di un ritardo nella consegna, dovrà  invitare per iscritto Evolution Computer  Technology a evadere l’ordine, o la parte di ordine non evasa, entro un  congruo termine non inferiore a 15 giorni. Il contratto si intenderà risolto ove Evolution Computer Technology non abbia provveduto alla  consegna nel termine assegnatole.
4.7. Salvo che il Cliente non abbia preventivamente comunicato, secondo l’art. 5.3., che intende accettare  solo l’adempimento completo dell’ordine, in nessun caso il Cliente potrà rifiutare o ritardare il pagamento della merce consegnatagli in base ad un ordine anche solo parzialmente eseguito.
4.8. La restituzione  della merce ad Evolution Computer Technology dovrà essere richiesta in  forma scritta, con l’indicazione dei motivi della richiesta, citando i  riferimenti delle fatture e/o del DDT e dovrà essere espressamente  autorizzata.
 

5 – Garanzia del fabbricante e/o titolare del software

5.1. Le parti riconoscono che  Evolution Computer Technology è esclusivamente un commerciante di  prodotti fabbricati da terzi; pertanto, la garanzia relativa al buon  funzionamento dei prodotti consegnati da Evolution Computer Technology è limitata a quella concessa dal fabbricante e/o titolare del software.
5.2. Se e solo nella misura in cui, ciò sia previsto dalla garanzia del  fabbricante e/o titolare del software del prodotto commercializzato da  Evolution Computer Technology, in caso di accertati difetti materiali  del prodotto Evolution Computer Technology provvederà  alla gestione  della garanzia del prodotto.
Evolution Computer Technology  restituirà il prodotto al cliente solo dopo la restituzione a Evolution Computer Technology da parte del produttore (o fornitore di Evolution  Computer Technology ) del prodotto sostiuito/riparato.
La tempistica  della sostituzione e’ condizionata dai tempi di restituzione del  prodotto sostituito/riparato dal produttore/fornitore di Evolution  Computer Technology a Evolution Computer Technology stessa.
5.3. I  reclami inerenti i prodotti consegnati da Evolution Computer Technology  al Cliente devono pervenire per fax, e-mail o per lettera raccomandata  entro 5 giorni dalla ricezione della merce, allegando la copia della  bolla, della fattura o del documento di accompagnamento, esponendo  chiaramente i motivi del reclamo. Trascorso tale termine, il reclamo non potrà  più essere accolto.
5.4. In nessun caso Evolution Computer  Technology garantisce che i prodotti forniti siano adatti alle  specifiche esigenze dell’attività dell’utente.
5.5. In nessun altro  caso Evolution Computer Technology è tenuta a indennizzare l’utente o  terzi per le conseguenze derivanti dall’utilizzo del prodotto, per danni diretti o indiretti, incidenti a persone, danni causati a beni diversi  rispetto al materiale, perdite di beneficio o lucro cessante, danni  causati o che verranno causati dal deterioramento o dalla perdita di  dati registrati dall’utente.
 

6 – Garanzia di Evolution Computer Technology

6.1. Qualora il Cliente dimostri  che un difetto di funzionamento del prodotto informatico sia dovuto ad  un difetto di custodia addebitabile al Evolution Computer Technology,  quest’ultima risponderà  se il vizio sia tale da rendere il prodotto  inidoneo all’uso a cui è destinato, ne diminuisca in modo apprezzabile  il valore oppure se esso manchi delle qualità  promesse o essenziali  all’uso.
6.2. In tal caso, i reclami inerenti i prodotti consegnati  da Evolution Computer Technology al Cliente devono pervenire per fax,  e-mail o per lettera raccomandata entro 5 giorni dalla ricezione del  prodotto, allegando la copia della bolla o della fattura o del documento di accompagnamento, esponendo chiaramente i motivi del reclamo e la  ragione per cui il vizio di funzionamento sia addebitabile ad Evolution  Computer Technology. Trascorso tale termine, il reclamo non potrà  più  essere accolto.
6.3. Salvo previo consenso scritto di Evolution  Computer Technology, e salvo che il vizio non fosse conoscibile se non  previa apertura dell’imballaggio, nessun reso verrà accettato a meno che sia integro, nel proprio imballo originale, intatto, e senza adesivi o  etichette diversi da quelli originali.
 

7 – Reclami inerenti alle fatture

7.1. Eventuali reclami relativi  alle fatture emesse da Evolution Computer Technology devono essere  portati a conoscenza di Evolution Computer Technology tramite lettera  raccomandata spedita entro 10 giorni dal ricevimento della fattura. In  difetto, le fatture si intendono accettate senza alcuna riserva.
7.2. Nessun reclamo può, in alcun caso, giustificare il ritardo o il mancato pagamento.
7.3. In caso di inadempimento o risoluzione del contratto per colpa del  Cliente, sarà  dovuto a Evolution Computer Technology un risarcimento del danno forfetario pari al 10% del prezzo di vendita totale, salvo il  maggior danno.
 

8 – Limitazione di responsabilità 

8.1. Qualora Evolution Computer  Technology fosse ritenuta responsabile dell’inadempimento totale o  parziale delle proprie obbligazioni derivanti dal contratto, il  risarcimento totale dovuto al Cliente non potrà  in alcun caso superare  il 10% del prezzo della merce che ha causato il danno.
 

9 – Acconto

9.1. Gli acconti versati dal  Cliente sono da considerarsi come anticipo e non costituiscono una  caparra. Non di meno, in caso di mancata esecuzione del contratto da  parte del Cliente, Evolution Computer Technology avrà  facoltà  di  trattenere gli acconti versati, salvo il maggior danno.
 

10 – Diritti sul software

10.1. I diritti sul software  commercializzato da Evolution Computer Technology rimangono di proprietà  dei fabbricanti e/o titolari dei diritti sul software, che accordano  all’utente esclusivamente una licenza d’uso. Tutti i diritti sul  software sono riservati ed è fatto assoluto divieto al Cliente di cedere a terzi, concedere in licenza, costituire in pegno, o in altro modo  disporre, a titolo oneroso o a titolo gratuito, dei diritti sul  software.
10.2. Il Cliente si impegna a non rimuovere o alterare le  indicazioni di diritti riportate sui supporti materiali dei programmi e  sul manuale d’uso, a non modificare in alcun modo i prodotti e a fare di essi soltanto usi legittimi e/o consentiti.
10.3. Il Cliente si  impegna, inoltre, a conservare con la dovuta diligenza i prodotti,  applicando rigorosamente tutte le indicazioni del fabbricante o  rivenditore; in particolare, il Cliente non potrà  contraffare i prodotti informatici, nè permettere o favorire in qualsiasi modo la loro  contraffazione.
10.4. I Clienti intermediari fra Evolution Computer  Technology e gli utenti finali del software devono includere nelle loro  condizioni di vendita il paragrafo riportato al punto 11.1. o un testo  avente lo stesso significato.
 

11 – Riserva di proprietà 

11.1. In caso di mancato  pagamento, in tutto o in parte, alla scadenza, Evolution Computer  Technology potrà , senza necessità  di  preavvisi agire per vie legali..
 

12 – Condizioni di pagamento

12.1. Tutte le fatture sono  pagabili in sede a Varallo e la cifra da pagare si intende come netta e  senza alcuno sconto aggiuntivo.
Le modalità  di pagamento sono quelle dichiarate nella fattura ( o nel documento di accompagnamento ) inviata al Cliente.
12.2. Il Cliente previo analisi finanziaria potrà  usufruire del renting  informatico avedo così diritto ad una linea di credito per pagamenti  dilazionati e completamente detraibili.
12.3. Il Cliente può avere  accesso ad una linea di credito per pagamenti dilazionati, solo se  l’analisi effettuata dall’Ufficio Credito, preposto alla analisi dei  documenti che il Cliente avrà  inviato per l’apertura di tale linea di  credito, avrà  esito favorevole.
Evolution Computer Technology si  riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di determinare il  valore della linea di credito e i termini di pagamento offerti al  Cliente.
 

13 – Mancati pagamenti

13.1. Il mancato pagamento alla  scadenza della fattura o nota di debito, ogni richiesta di rinvio del  pagamento o ogni altro fatto che determini l’inadempimento del Cliente,  causa la decadenza dai termini accordati per il pagamento dei prodotti,  rendendo ogni credito di Evolution Computer Technology verso il Cliente  immediatamente esigibile; in tal caso, inoltre, Evolution Computer  Technology avrà  facoltà  di sospendere la consegna dei prodotti non  ancora consegnati.
13.2. Il mancato pagamento alla scadenza anche di  una sola fattura dà  inoltre facoltà  ad Evolution Computer Technology di  diminuire il valore della linea di credito offerta al Cliente.
13.3.  Inoltre, in caso mancato pagamento o di ritardo nel pagamento da parte  del Cliente, è facoltà  di Evolution Computer Technology risolvere  immediatamente ogni contratto in corso, senza alcun indennizzo per il  Cliente o altra formalità  che il semplice avviso tramite lettera  raccomandata o fax.
13.4. Ogni ordine o consegna è da considerarsi  autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna. Qualsiasi  controversia fra il Cliente ed Evolution Computer Technology non può, in alcun caso, dar luogo a sospensione del pagamento di altre fatture o  della parte non controversa della fattura.
13.5. La fornitura incompleta di un ordinativo non darà  diritto al Cliente di rifiutare il pagamento di quanto consegnato.
13.6. Salvo il caso previsto dall’art. 5.3., è facoltà  di Evolution Computer  Technology emettere fatture parziali secondo le consegne effettuate.
13.7. Anche qualora il Cliente chieda a Evolution Computer Technology di  effettuare prestazioni accessorie alla vendita, quali l’installazione  e/o la messa in opera dei prodotti, il pagamento delle fatture relative  al prezzo dei prodotti non potrà  in alcun caso dipendere dal  completamento dei servizi di installazione o messa in opera delle  apparecchiature.
13.8. Salvo espressa convenzione scritta contraria,  il mancato pagamento totale o parziale alla scadenza pattuita comporta  l’applicazione degli interessi di mora al tasso del prime rate  maggiorato di 2 punti, più le spese bancarie, salvo il maggior danno.
 

14 – Uso in ambiente a rischio

14.1. Si avverte espressamente il Cliente che alcuni prodotti non possono essere usati in un ambiente  nucleare o in qualsiasi altro ambiente a rischio. Il Cliente si impegna a rispettare ogni precauzione e restrizione d’uso fatta a questo  proposito dai fabbricanti.
14.2. Il Cliente si impegna a tenere  indenne Evolution Computer Technology di tutti i danni, costi o  responsabilità  che potrebbe subire in caso di uso in violazione della  presente clausola e/o delle riserve e delle precauzioni d’uso fatte dai  fabbricanti a questo proposito.
 

15 – Contratto

15.1. Il contratto tra Evolution  Computer Technology e il Cliente, e così tutto quanto non espressamente  previsto nelle presenti condizioni generali di vendita, è regolato dal  diritto italiano.